Se ne parla mercoledì 6 maggio 2015 al Salone Conferenze del Viminale ore 9 – 18.30. All’evento, organizzato dall’A.D.M.I. - Associazione Dipendenti Ministero Interno - partecipano illustri rappresentanti della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, avvocati, neuropsichiatri, criminologi, sociologi, scrittori e giornalisti, a riprova della complessità del fenomeno
che abbraccia trasversalmente differenti profili della nostra società, coinvolgendo le varie professionalità che si collegano ad una dinamica perversa, che riguarda spesso da vicino anche il mondo degli adolescenti.
Saranno presenti anche la presidentessa di una associazione romana impegnata nella tutela della famiglia ed una esperta di statistica che illustrerà la concreta consistenza del fenomeno nei vari ambiti territoriali considerati. Un video sulla difesa personale completerà il cerchio di una informazione e di un’analisi a 360° su una problematica che in molti casi stravolge letteralmente l’esistenza della vittima e della sua famiglia.
Parteciperà a questo incontro anche Arianna David, miss Italia 1993, che racconterà la propria tormentata vicenda, a testimonianza della ampia diffusione di questa violenza persecutoria, che può allignare e manifestarsi in ogni famiglia, in ogni ceto sociale….anche nei legami apparentemente più equilibrati……
In considerazione della attività formativa e e delle discipline scientifiche riconducibili all'evento, l’appuntamento è stato classificato: "Giornata di Formazione" con attestato da inserire nel fascicolo personale degli appartenenti alla Polizia di Stato e, per gli studenti, ai fini della attribuzione di un massimo di 8 crediti formativi.